ss-1216

Risultati campagna 2016-Pomodoro da Industria Seno Seed

Per il secondo anno consecutivo le nuove varietà di pomodoro da industria Seno Seed confermano gli eccellenti risultati nelle prove del Nord Italia organizzate dall’ Organizzazione Interprofessionale Pomodoro da industria.

La varietà 1216 SS nelle prove di secondo livello in epoca precoce ha stabilito il primato di produzione con 101,4 t/ha e di residuo ottico per quanto riguarda la media dei risultati nelle province di Ferrara, Parma , Piacenza e Brescia. Ottimi anche i valori registrati su grado Brix, acidità e colore.

La varietà 1024 SS è stata provata in epoca tardiva e si è confermata una tra le migliori per quanto riguarda il grado rifrattometrico. Eccellenti anche le produzioni e gli altri parametri qualitativi.

Per entrambe le varietà sono state registrate percentuali bassissime di scarto e di prodotto verde, la pianta ha evidenziato un ottimo stato di sanità ed ha coperto bene le bacche. SS 1024 è risultata essere ottima per la lavorazione in cubettato mentre SS 1216 si adatta a lavorazioni per ottenere sughi, passate e concentrati.

Questi dati sono frutto dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici di tutte le associazioni impegnate nella sperimentazione in questi due anni. L’augurio adesso è quello di riuscire a far conoscere le nuove varietà Seno Seed anche nell’areale del centro-sud Italia dove le prime prove effettuate hanno dato importanti segnali di interesse.

Tutti i risultati delle prove verranno inviati dal servizio Tecnico Seno Seed a chi ne farà richiesta.

About the author

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *