Macfrut-2018-blog

“LA LATTUGA IN POLESINE” 1° CONCORSO AL MACFRUT 2018

In occasione della fiera Macfrut 2018 , Seno Seed in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’ Insalata di Lusia I.G.P., conferiranno il premio per la prima edizione del concorso “La Lattuga in Polesine tra tradizione e nuove tecnologie produttive”.

Il concorso finalizzato alla scoperta e riscoperta della lattuga, in particolare quella I.G.P. di Lusia, in ogni suo stadio e in ogni suo modo di coltivazione ha visto la partecipazione degli studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario “O. Munerati” di Sant’ Apollinare – Rovigo.

La premiazione avrà luogo nella giornata del 9 Maggio presso l’area del Consorzio di tutela dell’ Insalata di Lusia I.G.P. al padiglione 5B stand 35/75.

Il consorzio è nato dall’ esigenza di tutelare i produttori e i consumatori ma soprattutto il prodotto che grazie alla sua centenaria e documentata storia, al territorio e ai terreni ottimali per questa coltivazione ha ottenuto nel 2009  il riconoscimento del marchio I.G.P., che rende l’ insalata di Lusia unica per qualità e la sola in Europa a fregiarsi del marchio.

Il concorso è nato dall’ idea dell’ azienda Seno Seed specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di sementi da orto per valorizzare il lavoro che quotidianamente gli attori dell’intera filiera dell’ Insalata di Lusia I.G.P. mettono in campo.

Proprio a Lusia è iniziata l’ attività della Seno Seed con l’ apertura nel 1958, da parte di Enzo Seno, di un negozio per la vendita di sementi da orto agli ortolani locali.

Oggi con il marchio Seno Seed sono prodotte e commercializzate più di 20 specie di ortaggi, tra cui le sementi di lattuga che  sono destinate a divenire Lattuga cappuccina e Gentilina di Lusia I.G.P.

About the author

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *